REGOLAMENTO
L’associazione culturale senza fini di lucro “Sognando Hemingway a Cuneo” organizza la terza edizione del “Concorso fotografico Sognando Hemingway a Cuneo” (edizione 2020).
1) ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE
La partecipazione al premio è libera, ed è aperta a tutte le persone di età superiore ai 18 anni (alla data del 1° agosto 2020), senza vincoli di cittadinanza né di residenza.
Possono partecipare fotografi professionisti e non con opere anche modificate ed elaborate in modo digitale, purché non si tratti di elaborati di pura fantasia ma sia comunque riconoscibile, anche solo in parte, una matrice fotografica.
L’iscrizione al concorso è di euro 10,00 (dieci/00), è dà la possibilità di presentare fino a due opere.
La quota d’iscrizione deve essere versata su IBAN : IT72U0200810201000001348979
2) CARATTERISTICHE DEI LAVORI
I lavori fotografici ammessi al premio riguarderanno in senso lato e creativo il tema “Fiesta – Il sole sorge ancora” (primo romanzo di Ernest Hemingway, pubblicato a New York nel 1926).
Saranno ritenute opere valide al concorso solo file in jpg con dimensione 300 dpi, in formato minimo 20x30 cm e massimo 30x45 cm.
3) TERMINE CONSEGNA LAVORI
Le opere dovranno essere consegnate via mail all’indirizzo info@sognandohemingwayacuneo.it (anche tramite Wetransfer) entro e non oltre domenica 4 ottobre 2020.
L’invio dovrà essere accompagnato dal modulo di adesione (in allegato), compilato in ogni sua parte e con assunzione di responsabilità per i dati e i materiali forniti.
4) GIURIA
La giuria del concorso fotografico (edizione 2020) è composta da Roberto Ricci D’Andonno (presidente di giuria, fotografo professionista), Fabrizio Brignone (giornalista e scrittore), Lorenzo P. Merlo (fotografo e artista), Enrico Rudella (architetto) e Vanna Pescatori (giornalista). Delegato associativo all’organizzzione è Cornelio Cerato (fotografo professionista).
Il giudizio della giuria, chiamata a scegliere l’opera più meritevole e originale tra quelle presentate, sarà insindacabile e sarà l’unica valutazione per la definizione del vincitore; eventuali altri riconoscimenti potranno essere espressi, con relative motivazioni, dalla giuria stessa.
5) PREMI
Al vincitore verrà riconosciuto un pemio in denaro pari a euro 300,00 (trecento/00), al secondo classificato un premio in denaro pari a euro 200,00 (duecento/00), al terzo classificato un premio in denaro pari a euro 100,00 (cento/00). Inoltre l’opera vincitrice sarà stampata su pannello in grande formato a ricordo del concorso.
L’Associazione “Sognando Hemingway a Cuneo” si riserva la possibilità di utilizzare i lavori presentati per soli scopi di diffusione culturale, anche in modalità informatica. La proprietà intellettuale delle opere rimarrà in ogni caso ai partecipanti.
6) PROCLAMAZIONE
I premi verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione in programma entro la prima quindicina del mese di novembre 2020, seguendo le disposizioni di legge in vigore in quel periodo.
L’organizzazione, inoltre, provvederà alla stampa delle immagini selezionate ed anche alla presentazione delle stesse in occasione della mostra fotografica che si terrà in contemporanea alla cerimonia di premiazione.
7) INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione e il rispetto del presente regolamento e di tutte le indicazioni che giungeranno dalla giuria e dall’associazione “Sognando Hemingway a Cuneo” prima e dopo il concorso e in sede di valutazione e di attribuzione del premio, nonché l’accettazione delle scelte grafiche e di impaginazione, e soprattutto della possibilità di editing sulle foto inviate per la partecipazione al concorso.
8) AGGIORNAMENTI E RICHIESTE INFORMAZIONI
Eventuali aggiornamenti e comunicazioni sul sito www.sognandohemingwayacuneo.it
Per informazioni :
– chiamare il numero 3482500388 (Cornelio Cerato - delegato Associazione Sognando Hemingway a Cuneo);
– scrivere a info@sognandohemingwayacuneo.it;
– compilare il “form” pubblicato sul sito www.sognandohemingwayacuneo.it
Cuneo, 31 luglio 2020