Ultime novità

Buon compleanno Ernest !

21 luglio 2022 -

“Per un vero scrittore ogni libro dovrebbe essere un nuovo inizio nel quale cercare ancora una volta qualcosa che è impossibile da raggiungere. Egli dovrebbe sempre cercare cose che non sono mai state fatte.”
(Ernest Hemingway)

Noemi Martini vincitrice del concorso “Ernest Hemingway : i suoi cocktail”

15 maggio 2022 - Cuneo

Noemi Martini è la vincitrice assoluta del concorso “Ernest Hemingway : i suoi cocktail” organizzato dall’Associazione Sognando Hemingway a Cuneo e svoltosi giovedì 12 maggio presso Open Baladin di Cuneo.
Il concorso, riservato agli Istituti Alberghieri Professionali (indipendentemente dalla loro classificazione ministeriale con la partecipazione di un ragazzo e una ragazza per ogni istituto) prevedeva la realizzazione di un cocktail legato ad Ernest Hemingway sia nella versione classica che in una rivisitata : si è svolto con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Cuneo, di Confartigianato Cuneo, di Confcommercio Cuneo, della Associazione Albergatori ed Operatori Turistici della Provincia di Cuneo e di Scrittorincittà; il sostegno di ATL Cuneo e la collaborazione della Banca di Caraglio.
In questa prima edizione hanno partecipato gli istituti I.I.S. Giolitti Bellisario (Mondovì - CN), ENAIP Piemonte - CSF (Cuneo), I.I.S. Federico Albert (Lanzo Torinese - TO), Alberghiero G. Paire (Barge - CN), I.P.S. Velso Mucci (Bra - CN) e I.I.S. Virginio Donadio (Dronero - CN) presentando 13 concorrenti (7 ragazze e 6 ragazzi).
La giuria del concorso era composta da Giorgio Chiesa (presidente WE Cuneo), Gabriella Giordano (Vice presidente ATL), Teo Musso (Baladin), Mauro Parola (Or.Sa. Drink e professionista beverage) e Paolo Roagna (Roagna Garden), coadiuvati da Francesco Parola e Fabrizio Oggero (Assistenti tecnici).
Noemi Martini (I.I.S. Istituto Virginio Donadio di Dronero) oltre a risultare prima classificata è anche vincitrice del premio speciale per la miglior decorazione. Secondo piazzamento per Emanuele Demaria, studente del medesimo istituto, a chiudere il podio Andrea Milia (Alberghiero G. Paire di Barge - CN).

“Hemingway a Cuneo” : 1954 – ottomaggio – 2021

09 maggio 2021 - Cuneo

Cuneo ha ospitato, sabato 8 maggio 2021 in piazza foro boario, il reading musicale “Hemingway a Cuneo” organizzato dall’Associazione Sognando Hemingway a Cuneo. Si è voluto ricordare, in questo modo, la ricorrenza del passaggio dello scrittore americano Ernest Hemingway nel capoluogo della “granda” avvenuto l’8 maggio del 1954 : le cronache raccontano che “entrò (nella Pasticceria Arione, ndr), si avvicino a bancone e ordino un whisky, poi prese una confezione di Cuneesi al Rhum...”.
Durante il ricordo si sono alternate lettura di estratti da “Il vecchio e il mare”, interpretati dall’artista Luca Occelli, e musiche di colonne sonore suonate da Giovanni Selvaggi (arpa) e Stefano Pellegrino (violoncello).
Il ricordo è stato reso possibile dall’amichevole collaborazione tra “Sognando Hemingway a Cuneo”, “Museo dell’Arpa Victor Salvi” e “Salvi Harps”.

1 settembre 1952 : “Il vecchio e il mare” viene pubblicato sulla rivista “Life”

01 settembre 2020 -

Ernest Hemingway vinse nel 1954 il “Premio Nobel per la letteratura” “...ma non era andato a ritirarlo in Svezia perché era più malconcio di quanto volesse far sapere alla stampa, dopo l’incidente d’Africa: Il premio glielo avevano dato soprattutto per ‘Il vecchio e il mare’, un libro che già gli aveva procurato il premio Pulitzer e un diluvio di successo... Ernest sapeva benissimo di aver fatto un libro molto bello : lo scrisse al suo editore Scribner, o per meglio dire al funzionario che gli faceva da intermediario, dicendogli che non voleva sottolineare le virtù o le implicazioni del racconto ma sapeva che era la più bella cosa che avesse scritto in vita sua e gli pareva che potesse fare da epilogo a tutto quello che aveva imparato o aveva cercato di imparare mentre scriveva o cercava di vivere.”

Fernanda Pivano
(Postfazione de “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway – Telecom Italia, 2005)

Concorso foto: “Sognando Hemingway”

13 agosto 2020 - Cuneo

La terza edizione dell’iniziativa, l’ispirazione è “Fiesta - Il sole sorge ancora”

Cuneo - Terza edizione e rinnovato slancio per il concorso fotografico “Sognando Hemingway – Cuneo”, con un tema ancora una volta ispirato al grande scrittore: “Fiesta - Il sole sorge ancora”. Il titolo del suo primo romanzo vuole essere uno spunto da rielaborare in modo creativo e libero attraverso le immagini.
La partecipazione è libera, pr professionisti e non, maggiorenni (iscrizione 10 euro), massimo due foto, jpg 300 dpi, formato tra 20x30 cm e 30x45 cm); le opere possono essere anche modificate ed elaborate digitalmente, purché non si tratti di elaborati di pura fantasia ma sia comunque riconoscibile, anche solo in parte, una matrice fotografica. Le opere dovranno essere consegnate via mail (info@sognandohemingwayacuneo.it) anche con Wetransfer, con modulo di adesione, entro domenica 4 ottobre.
I primi tre classificati riceveranno rispettivamente 300, 200 e 100 euro; la cerimonia di premiazione è prevista per la prima metà di novembre, accompagnata dall’esposizione delle opere che saranno scelte dalla giuria (presieduta dal fotografo professionista Roberto Ricci D’Andonno).
Le iniziative collegate a “Sognando Hemingway a Cuneo”, da un’idea di Andrea Arione e Paolo Silvestro nel 2013, rappresentano un’evoluzione di quanto realizzato dall’associazione culturale SalinZucca, che ha sempre unito iniziative di alto livello con l’intervento benefico in particolare per sostenere la missione del cuneese Padre Aurelio Gazzera a Bozoum (Repubblica Centrafricana). Tra gli incontri del “Salotto da Arione”, ad esempio, fra i nomi più significativi ci sono stati il musicista Ezio Bosso e l’artista Ugo Nespolo.
L’associazione è presieduta da Vanna Martini (vedova di Andrea Arione), i vice presidenti sono Elio Parola (Open Baladin Cuneo) e Paolo Silvestro (docente universitario, Club dirigenti vendita & marketing), il segretario è Cornelio cerato (Hobby Foto) e il tesoriere è Paolo Roagna (Garden Vivai Roagna).
Sono differenti le sfaccettature del “mondo di hemingway” che viene e che verrà portato a Cuneo negli anni partendo dal ricordo del passaggio in città del noto scrittore statunitense l’8 maggio 1954 (l’anno in cui gli fu assegnato il premio Nobel per la letteratura): oltre al concorso fotografico ce ne sarà anche uno multimediale (in passato si è svolto anche quello letterario, per racconti), si terrà una gara di cocktail, verranno organizzati ancora incontri e serate (www.sognandohemingwayacuneo.it).

La Guida (anno 75 - numero 35) : Sezione “Tempo Libero”, pagina 44.

“Fiesta” : Concorso fotografico Sognando Hemingway a Cuneo – edizione 2020

03 agosto 2020 - Cuneo

REGOLAMENTO
L’associazione culturale senza fini di lucro “Sognando Hemingway a Cuneo” organizza la terza edizione del “Concorso fotografico Sognando Hemingway a Cuneo” (edizione 2020).

1) ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE
La partecipazione al premio è libera, ed è aperta a tutte le persone di età superiore ai 18 anni (alla data del 1° agosto 2020), senza vincoli di cittadinanza né di residenza.
Possono partecipare fotografi professionisti e non con opere anche modificate ed elaborate in modo digitale, purché non si tratti di elaborati di pura fantasia ma sia comunque riconoscibile, anche solo in parte, una matrice fotografica.
L’iscrizione al concorso è di euro 10,00 (dieci/00), è dà la possibilità di presentare fino a due opere.
La quota d’iscrizione deve essere versata su IBAN : IT72U0200810201000001348979

2) CARATTERISTICHE DEI LAVORI
I lavori fotografici ammessi al premio riguarderanno in senso lato e creativo il tema “Fiesta – Il sole sorge ancora” (primo romanzo di Ernest Hemingway, pubblicato a New York nel 1926).
Saranno ritenute opere valide al concorso solo file in jpg con dimensione 300 dpi, in formato minimo 20x30 cm e massimo 30x45 cm.

3) TERMINE CONSEGNA LAVORI
Le opere dovranno essere consegnate via mail all’indirizzo info@sognandohemingwayacuneo.it (anche tramite Wetransfer) entro e non oltre domenica 4 ottobre 2020.
L’invio dovrà essere accompagnato dal modulo di adesione (in allegato), compilato in ogni sua parte e con assunzione di responsabilità per i dati e i materiali forniti.

4) GIURIA
La giuria del concorso fotografico (edizione 2020) è composta da Roberto Ricci D’Andonno (presidente di giuria, fotografo professionista), Fabrizio Brignone (giornalista e scrittore), Lorenzo P. Merlo (fotografo e artista), Enrico Rudella (architetto) e Vanna Pescatori (giornalista). Delegato associativo all’organizzzione è Cornelio Cerato (fotografo professionista).
Il giudizio della giuria, chiamata a scegliere l’opera più meritevole e originale tra quelle presentate, sarà insindacabile e sarà l’unica valutazione per la definizione del vincitore; eventuali altri riconoscimenti potranno essere espressi, con relative motivazioni, dalla giuria stessa.

5) PREMI
Al vincitore verrà riconosciuto un pemio in denaro pari a euro 300,00 (trecento/00), al secondo classificato un premio in denaro pari a euro 200,00 (duecento/00), al terzo classificato un premio in denaro pari a euro 100,00 (cento/00). Inoltre l’opera vincitrice sarà stampata su pannello in grande formato a ricordo del concorso.
L’Associazione “Sognando Hemingway a Cuneo” si riserva la possibilità di utilizzare i lavori presentati per soli scopi di diffusione culturale, anche in modalità informatica. La proprietà intellettuale delle opere rimarrà in ogni caso ai partecipanti.

6) PROCLAMAZIONE
I premi verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione in programma entro la prima quindicina del mese di novembre 2020, seguendo le disposizioni di legge in vigore in quel periodo.
L’organizzazione, inoltre, provvederà alla stampa delle immagini selezionate ed anche alla presentazione delle stesse in occasione della mostra fotografica che si terrà in contemporanea alla cerimonia di premiazione.

7) INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione e il rispetto del presente regolamento e di tutte le indicazioni che giungeranno dalla giuria e dall’associazione “Sognando Hemingway a Cuneo” prima e dopo il concorso e in sede di valutazione e di attribuzione del premio, nonché l’accettazione delle scelte grafiche e di impaginazione, e soprattutto della possibilità di editing sulle foto inviate per la partecipazione al concorso.

8) AGGIORNAMENTI E RICHIESTE INFORMAZIONI
Eventuali aggiornamenti e comunicazioni sul sito www.sognandohemingwayacuneo.it
Per informazioni :
– chiamare il numero 3482500388 (Cornelio Cerato - delegato Associazione Sognando Hemingway a Cuneo);
– scrivere a info@sognandohemingwayacuneo.it;
– compilare il “form” pubblicato sul sito www.sognandohemingwayacuneo.it

Cuneo, 31 luglio 2020

Nasce Ernest Hemingway : era il 21 luglio 1899

21 luglio 2020 - Oak Park - Chicago (Illinois - USA)

In una casa in stile vittoriano situata a Oak Park, sobborgo di Chicago (Illinois - USA), il 21 luglio del 1899 venne alla luce Ernest Hemingway, futuro “Premio Pulitzer per la narrativa (1953)” e “Premio Nobel per la letteratura (1954)”. La casa, costruita nel 1890 in stile vittoriano dai nonni di Hemingway fu la prima casa di Oak Park ad avere l'elettricità ed ora, dopo un lungo restauro iniziato nel 1992, è sede del “EHFOP – Ernest Hemingway Foundation of Oak Park”.

Il New Yorker ha pubblicato un racconto di Hemingway rimasto inedito fino a questo momento

11 giugno 2020 -

Il 1 giugno 2020 il New Yorker ha pubblicato online “Pursuit as Happiness“, un racconto inedito di Ernest Hemingway che si trova anche nel “Fiction Issue“. La storia sarà inclusa in una nuova edizione di Il vecchio e il mare che verrà pubblicata da Scribner entro la fine dell’anno. Sempre sul New Yorker, Deborah Treisman ha intervistato il nipote di Hemingway, Seán, per approfondire la storia di questo racconto inedito. «La storia», ha raccontato Seán, «fa parte della collezione Ernest Hemingway della John F. Kennedy Library di Boston, che possiede l’archivio più importante dei manoscritti e dei documenti di mio nonno (…) Esiste in un unico manoscritto dattiloscritto con annotazioni a mano. Quando l’ho visto sono rimasto sorpreso ed emozionato e ho pensato che sarebbe stata un’aggiunta meravigliosa alla nuova edizione di Il vecchio e il mare.